Perdere peso velocemente – È mai una buona idea?

Se siete come la maggior parte delle persone, volete perdere peso – e farlo in fretta. È straordinario controllare la bilancia e vedere che avete perso 2 chili in una settimana sola. Ma perdere peso alla velocità della luce non è una buona idea dal punto di vista della salute. La pazienza è davvero una virtù quando si vuole perdere peso nel modo giusto.

Perché perdere peso in modo rapido è un problema? Se perdere peso velocemente, di solito significa che state limitando troppo le calorie. Una riduzione eccessiva di calorie è controproducente per due motivi:

  • Primo, non è sostenibile. Siete davvero in grado di vivere felicemente con 1000 calorie al giorno? La maggior parte delle persone non ci riesce.
  • Secondo, correte il rischio di sviluppare carenze nutrizionali non seguendo una dieta equilibrata. Ridurre troppo le calorie può anche rallentare il metabolismo, in quanto l’organismo percepisce che il rifornimento di cibo è poco e rallenta la velocità con cui utilizza l’energia.

La maggior parte dei nutrizionisti e dei dietologi consiglia di rimanere al di sopra delle 1200 calorie per evitare alcuni dei problemi che possono derivare dalla riduzione calorica, tra cui un metabolismo più lento. Dopo tutto, se si guida un’auto con solo un po’ di benzina non si preme sull’acceleratore per bruciare più carburante. L’organismo funziona allo stesso modo. Gli piace risparmiare il carburante quando dispone di risorse limitate.

Con quale ritmo è sicuro perdere peso?

Si dovrebbero perdere tra 0,2 kg e 1 kg a settimana per perderlo in modo sicuro. Dal momento che è necessario bruciare 3.500 calorie per perdere 0,5 kg, ridurre l’apporto calorico a 500 calorie al giorno funziona per la maggior parte delle persone. 

Dato che l’esercizio fisico è un elemento importante per qualsiasi programma per la perdita di peso, si possono ridurre le calorie per la metà di tale quantità e bruciare altre 250 calorie al giorno attraverso l’esercizio – a patto che lo praticate con costanza. Questo dovrebbe portare a una perdita di peso più lenta, ma più sostenibile. Dopo tutto, a cosa serve perdere peso velocemente solo per riacquistarlo tutto altrettanto rapidamente? Avere un piano con cui poter convivere più a lungo è meglio, soprattutto se dovete perdere molto peso.

Di quante calorie si ha bisogno ogni giorno?

Eliminare 500 calorie al giorno è difficile se non sapete quante calorie state effettivamente mangiando e bevendo ogni giorno. L’organismo ha bisogno di una certa quantità di calorie per il mantenimento, per tutte le funzioni che vi tengono in vita, come digerire il cibo, nutrire il cuore e i polmoni, mantenere la temperatura corporea, ecc. Inoltre, ha bisogno di ulteriore energia per le attività che svolgete ogni giorno. Per prima cosa scoprite con un calcolatore online di quante calorie avete bisogno ogni giorno in base all’altezza e al livello di attività. Una volta scoperto il fabbisogno calorico giornaliero per mantenere il peso attuale, sottraete 500 calorie o 250 calorie, se bruciate 250 calorie al giorno attraverso l’esercizio fisico, per determinare di quante calorie avete bisogno ogni giorno per perdere 0,5 kg a settimana.

Ecco ulteriori suggerimenti per aiutarvi a perdere peso in modo sicuro e con successo.

Tenete un diario alimentare

La ricerca dimostra che le persone che scrivono tutto quello che mangiano riescono a perdere peso con più facilità.

Scegliete alimenti nutrienti

Quando si riducono le calorie, è importante che ogni caloria abbia un valore nutrizionale. I vostri soldi saranno spesi meglio se sceglierete cibi nutrienti, con un maggior contenuto di acqua come frutta e verdura. Questi alimenti sono a basso contenuto di calorie a causa del loro elevato contenuto di acqua e ricchi di fibre per saziarti più velocemente. Basta che non ci spalmiamo sopra il burro o la salsa.

Non pesatevi tutti i giorni

Se salite sulla bilancia troppo spesso, sarete scoraggiati dalle normali fluttuazioni di peso giornaliere. Il peso varia a seconda dei liquidi che si bevono, dell’ultimo movimento intestinale e della quantità di sale presente nella vostra dieta. Non è raro che il peso oscilli di parecchi chili al giorno a causa delle normali fluttuazioni. Pesatevi una volta alla settimana, invece.

Siate pazienti

Perdere peso richiede tempo. Non cercate di affrettare il processo seguendo la dieta dell’ultima moda. Funzionano raramente e quasi sicuramente riacquisterò peso.

You cannot copy content of this page